skip to Main Content
Acquisto Crediti Fiscali: Come Funziona La Compravendita Di Crediti Fiscali?

Acquisto crediti fiscali: come funziona la compravendita di crediti fiscali?

Acquisto crediti fiscali: come funziona la compravendita di crediti fiscali? Cerchiamo di fare dei chiarimenti, prima di tuto, in relazione ai crediti cedibili. Cosa si intende per crediti fiscali? Quando si adotta questa espressione, parliamo di Crediti IVA, IRES, SUPERBONUS e altri crediti derivanti da lavori edili (vedi la nostra pagina dedicata al Superbonus e altri crediti derivanti da interventi edili).

Abbiamo più volte parlato nel nostro Blog di cessione del credito, il nostro core business per eccellenza. Su come funziona la cessione, ci siamo già espressi in passato. Con la cessione del credito, un’azienda o impresa creditrice può trasferire il suo diritto di credito ad un terzo soggetto. La cessione del credito pro soluto rappresenta, a tutti gli effetti, uno strumento giuridico grazie al quale uno o più crediti vantai in particolar modo verso la Pubblica Amministrazione, vengono trasferiti da un soggetto ad un altro.

Cessione credito di imposta

La cessione del credito d’imposta è un’opportunità che lo Stato offre al contribuente di rinunciare nella dichiarazione dei redditi all’utilizzo diretto della detrazione fiscale. Di optare, in alternativa, per cedere il relativo credito di imposta di pari ammontare «con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari».

Esistono casi dove non è possibile optare per la cessione del credito d’imposta. Questo succede quando:

  • la cessione è espressamente vietata dalla legge;
  • il credito ceduto ha carattere strettamente personale;
  • tra creditore e debitore c’è un accordo di non cessione del credito di cui il cessionario è a conoscenza.

Quando si può effettuare una cessione di credito d’imposta?
La cessione del credito d’imposta (o cessione del credito fiscale) si può, invece, effettuare quando il credito deriva da una di queste circostanze:

  • di recupero del patrimonio edilizio con detrazione del 50% per il 2020 e del 36% dal 2021 (salvo futuri cambiamenti);
  • di risparmio energetico qualificato con detrazioni Irpef e Ires del 50-65-70-75-80-85% e, per i lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 con il superbonus del 110%;
  • antisismici speciali con detrazione del 50-70-75-80-85% oppure per i lavori effettuati con il superbonus del 110% dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021;
  • lavori che rientrano nel bonus facciate con una detrazione del 90%;
  • per l’installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo con detrazione del 50%. O con il superbonus del 110% (se effettuato almeno uno dei tre interventi trainanti);
  • per l’installazione delle colonnine di ricarica di veicoli elettrici con detrazione del 50% o con il superbonus del 110%.

Acquisto crediti fiscali: cessione del credito iva

La cessione del credito IVA è un istituto utile ad ottenere liquidità immediata monetizzando un credito IVA chiesto a rimborso. Tale cessione deve avvenire attraverso atto pubblico o scrittura privata autenticata.

I Settori maggiormente interessati a questo tipo di procedura sono:

  • Fornitori di enti pubblici e società parapubbliche;
  • Produttori del settore agro-industriale;
  • Settore alimentare;
  • Società di commercio import export;
  • Imprese edili

Le caratteristiche principali del servizio di cessione credito iva

Liquidità Immediata
La cessione pro-soluto dei crediti permette, quindi, di liberare nuova liquidità da un asset di bilancio “immobilizzato”, che l’azienda potrà utilizzare per investimenti nel proprio core business ottenendo vantaggi competitivi e riduzioni di oneri.

Rischi e Tempi
La cessione del credito pro-soluto è, in pratica,  un’operazione che si perfeziona in tempi molto rapidi e che permette all’azienda cedente di trasferire i rischi di credito sul cessionario.

Limiti
L’operazione di cessione viene gestita per un importo di credito IVA minimo di Euro 250.000. Tale importo deve evincersi dall’ultima dichiarazione IVA trasmessa.

Due Diligenze Gratuite
Cessionecreditoiva.it fornisce ai clienti un servizio preliminare completamente gratuito di analisi, valutazione e verifica del portafoglio crediti che permetterà al cliente di valutare in modo non vincolate l’operazione sottoposta.

Efficacia del servizio
I professionisti di cessionecreditoiva.it sono specializzati e pertanto hanno la possibilità di fornire differenti soluzioni adeguate all’esigenza del cliente potenziale, strutturando, quindi, un servizio personalizzato.

Acquisto crediti fiscali:, cosa fa Creditcash.it?

Creditcash, dopo un’accurata valutazione dei clienti in oggetto, e della loro documentazione inviata attraverso la piattaforma digitale presente sul sito, determinazione un plafond per ogni cliente, stabilendo la percentuale di anticipo crediti. Nelle nostre operazioni di Factoring Pro Soluto ci assumiamo il rischio del mancato pagamento dei debitori, nei limiti degli accordi di credito presi col cliente.

La cessione credito pro soluto offre diversi benefici.  Permette, in primo luogo, al cedente di ridurre i costi di gestione dei propri crediti commerciali e di ricevere la garanzia del pagamento in tempi brevissimi.La cessione del credito permette alle aziende di ottenere una tutela effettiva dal rischio di non pagamento dei debitori, ottimizzando e contenendo i costi delle attività amministrative interne relative agli aspetti gestionali.

Creditcash.it gestisce i crediti ceduti, effettuando tutte le attività di incasso e, se necessario, gli interventi di sollecito degli scaduti.

A chi si rivolge la cessione credito pro soluto?

  • imprese che desiderano tutelarsi dal rischio di mancati e omessi pagamenti
  • aziende il cui trend di mercato è in forte crescita
  • società che si affacciano su nuovi mercati
  • piccole e medie aziende con margini di guadagno bassi, che hanno la necessità di incassare velocemente
  • in generale, tutte le attività commerciali attente ai propri indici di bilancio.

Per ottenere il massimo beneficio da questo prodotto, la cessione i a Creditcash.it deve riguardare la globalità o, quanto meno, una quota significativa e omogenea del portafoglio debitori (pur non escludendo la possibilità di operare su singoli clienti) scelti di comune accordo con Creditcash.it.