skip to Main Content
Cessione Credito Pro Soluto

Cessione credito pro soluto

Cessione credito pro soluto

La cessione del credito pro soluto rappresenta, a tutti gli effetti, uno strumento giuridico grazie al quale uno o più crediti vantai in particolar modo verso la Pubblica Amministrazione, vengono trasferiti da un soggetto ad un altro.

Il credito può essere trasferito anche senza il consenso del debitore: l’unica condizione è che lo stesso non abbia carattere personale o che il processo non sia vietato espressamente dalla legge.

Con la cessione del credito (non ha importanza che sia  pro solvendo o pro soluto), il “proprietario” del credito lo cede ad un altro soggetto che diventa a tutti gli effetti il nuovo creditore. La domanda è: cosa cambia per il debitore?

A livello tipologia di obbligazione diciamo subito che nulla viene modificato, sostanzialmente il debitore dovrà effettuare l’adempimento nei confronti del nuovo debitore: potrà sollevare le medesime opposizioni “originarie”.

Cessione credito pro soluto

La cessione pro soluto avviene senza alcun consenso da parte del debitore: il cedente, infatti, garantisce la mera esistenza del credito e l’inesistenza di cause di nullità, annullabilità o altri vizi.

In sostanza il cedente esclude che siano presenti causa che possano far venir meno il credito (in base all’art. 1260 del Codice Civile).

Confermata, quindi, l’esistenza del credito e la mancanza di possibili problemi di nullità, il cedente perde la titolarità del diritto ed ogni responsabilità legata ad essa.

Il Factoring Pro Soluto rappresenta quindi la soluzione ideale per ottenere l’anticipazione dei crediti commerciali senza correre il rischio di non essere pagati.

Cessione credito pro soluto accordo documentale

Cosa fa Creditcash.it?

Creditcash, dopo un’accurata valutazione dei clienti in oggetto, e della loro documentazione inviata attraverso la piattaforma digitale presente sul sito, determinazione un plafond per ogni cliente, stabilendo la percentuale di anticipo crediti.

Nelle nostre operazioni di Factoring Pro Soluto ci assumiamo il rischio del mancato pagamento dei debitori, nei limiti degli accordi di credito presi col cliente.

La cessione credito pro soluto offre diversi benefici.  Permette, in primo luogo, al cedente di ridurre i costi di gestione dei propri crediti commerciali e di ricevere la garanzia del pagamento in tempi brevissimi.

La cessione del credito permette alle aziende di ottenere una tutela effettiva dal rischio di non pagamento dei debitori, ottimizzando e contenendo i costi delle attività amministrative interne relative agli aspetti gestionali.

Factorit gestisce i crediti ceduti, effettuando tutte le attività di incasso e, se necessario, gli interventi di sollecito degli scaduti.

A chi si rivolge la cessione credito pro soluto?

  • imprese che desiderano tutelarsi dal rischio di mancati e omessi pagamenti
  • aziende il cui trend di mercato è in forte crescita
  • società che si affacciano su nuovi mercati
  • piccole e medie aziende con margini di guadagno bassi, che hanno la necessità di incassare velocemente
  • in generale, tutte le attività commerciali attente ai propri indici di bilancio.

Per ottenere il massimo beneficio da questo prodotto, la cessione i a Creditcash.it deve riguardare la globalità o, quanto meno, una quota significativa e omogenea del portafoglio debitori (pur non escludendo la possibilità di operare su singoli clienti) scelti di comune accordo con Creditcash.it.

www.creditcash.it