skip to Main Content
Cessione Credito Pro Soluto Valutazione Documentazione

Come cedere il credito iva?

Come cedere il credito iva? Partiamo prima dalla descrizione del servizio.  La cessione del credito IVA è un istituto che permette di monetizzare un credito chiesto a rimborso, per ottenere immediatamente liquidità. Da un punto di vista delle imposte indirette se effettuata da soggetto IVA deve essere applicata l’imposta di registro in misura fissa. Fattura esente IVA. La cessione del credito pro soluto nasce da una idea di efficacia operativa: offrire un aiuto concreto alle Aziende che operano in tutti i settori. La decisione di cedere a titolo definitivo il credito iva, nasce dall’esigenza di liberare capitale circolante a supporto del core business aziendale.

La cessione del credito rappresenta uno degli istituti attraverso cui è facilmente ottenibile della liquidità immediata per le imprese. Questo grazie alla cessione di ricchezza futura, in cambio di liquidità immediata. Operazione che si ottiene attraverso la cessione del credito.

Cessione di credito Iva a terzi, come funziona?

Sono tre le condizioni da rispettare affinché l’operazione di cessione del credito Iva a terzi vada a buon fine. Deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata dal notaio. La notifica deve avvenire nei tempi previsti. La cessione di credito Iva deve essere notificata all’ente, al funzionario o all’ufficio a cui spetta ordinare il pagamento.

Ci sono alcune regole generali a cui non è possibile derogare quando si parla di cessione del credito Iva. In prima battuta, oggetto del passaggio di mano è quanto risulta dalla dichiarazione Iva annuale o infrannuale. Dopodiché, come avremo modo di approfondire, la forma del contratto di cessione Iva deve essere fatta con atto pubblico o privato, da cui risultino con chiarezza le parti contraenti, l’oggetto del contratto e l’obbligo di notificare la cessione al debitore ceduto.

Chi cede il credito conserva l’obbligo di notificare l’operazione con l’invio di una copia autenticata dell’atto all’ufficio competente e all’Agenzia delle entrate. Il credito Iva oggetto della cessione deve stato richiesto a rimborso. 

  • Cessione di credito Iva a terzi, come funziona
  • Regole e procedure 2022 cessione di credito Iva

Quando e come si genera un credito ivaCessione Credito Iva: quali documenti devo presentare? Come si sviluppa la richiesta?

01. Istruttoria di prefattibilità sulla base dei seguenti documenti:
» Visura Camerale
» Copia ultima dichiarazione IVA con ricevuta di presentazione telematica;
» Ultimo Bilancio depositato oppure ultima dichiarazione dei redditi per le imprese non tenute al deposito.

02. Processo istruttorio tecnico-legale
» Accettazione offerta preliminare;
» Consegna di tutta la documentazione richiesta da apposita società di revisione per la due diligence;
» Conferma prezzo di cessione e sottoscrizione dell’impegno alla cessione.

03. Perfezionamento del contratto
» Redazione del contratto di cessione
» Incarico al notaio;
» Stipula ed erogazione del corrispettivo di cessione.

Acquisto crediti iva per le aziende

I vantaggi del servizio

Liquidità Immediata. La cessione pro-soluto dei crediti permette di liberare nuova liquidità da un asset di bilancio “immobilizzato”, che l’azienda potrà utilizzare per investimenti nel proprio core business ottenendo vantaggi competitivi e riduzioni di oneri.
Rischi e Tempi. La cessione del credito iva pro-soluto è un’operazione che si perfeziona in tempi molto rapidi e che permette all’azienda cedente di trasferire i rischi di credito sul cessionario.
Limiti. L’operazione di cessione viene gestita per un importo di credito IVA minimo di Euro 50.000. Tale importo deve evincersi dall’ultima dichiarazione IVA trasmessa.
Due Diligenze Gratuita. Cessionecreditoiva.it fornisce ai clienti un servizio preliminare completamente gratuito di analisi, valutazione e verifica del portafoglio crediti che permetterà al cliente di valutare in modo non vincolate l’operazione sottoposta.
Efficacia del servizio. I professionisti di cessionecreditoiva.it sono specializzati e pertanto hanno la possibilità di fornire differenti soluzioni adeguate all’esigenza del cliente potenziale, strutturando, quindi, un servizio personalizzato.
Velocità e Trasparenza. Cessionecreditoiva.it riduce tutti i lunghi tempi delle istruttorie bancarie fornendo in tre semplici Step un’offerta trasparente e non vincolante. Entro 48 ore dal caricamento dei documenti nella piattaforma web, il cliente riceverà un’ offerta chiara e non vincolante.