skip to Main Content
Startup Innovative: Quali Incentivi Si Possono Utilizzare?

Startup innovative: quali incentivi?

Startup innovative: quali incentivi sono attualmente attivi? La Cessione del credito nei primi anni è uno strumento utile per raccogliere velocemente liquidità? Cosa sono le Start up innovative? Quali requisiti devono possedere? tante domande cui cercheremo di dare risposta in questo articolo. Partiamo, come spesso ci capita di fare, dal principio, cercando di capire precisamente cosa sia una startup innovativa. Le Start up innovative sono aziende di nuova costituzione che svolgono attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. A questa tipologia d’impresa, che deve possedere specifici requisiti e deve essere iscritta in una sezione speciale del Registro delle imprese, sono riconosciute particolari misure agevolative, sia nella fase di avvio che in quella di sviluppo. 

Le Start up innovative, cosa importante, devono necessariamente essere società di capitali (Srl, Spa, Sapa), costituite anche in forma cooperativa. Non devono essere, inoltre,  quotate su mercati regolamentati o su sistemi multilaterali di negoziazione. La Start up deve essere costituita e svolgere attività d’impresa da non più di 5 anni ed essere regolarmente costituita in Italia. La Start up non deve distribuire o aver distribuito utili e, a partire dal secondo anno di attività, deve conseguire un valore della produzione annua non superiore a 5 milioni di euro.

Startup e Pmi innovative, in crescita nel 2022

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono online i dati su Startup e Pmi innovative relativi al primo trimestre del 2022. I report elaborati dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale, confermano l’andamento positivo di crescita registrato nel 2021. Riportiamo di seguito una parte dell’analisi per dare un’idea della dimensione del fenomeno.

“Nei primi tre mesi del 2022, sono in totale 14.362 le Startup innovative iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese, in aumento di 285 unità (+ 2%) rispetto al trimestre precedente. Anche il valore del capitale sociale sottoscritto complessivamente dalle startup registra un +10,4 % rispetto agli ultimi mesi del 2021, attestandosi a quota 1.035.118.652 di euro per un capitale medio pari a 72.073 euro a impresa. Di particolare interesse i dati che sottolineano l’aumento della presenza femminile, il 43,4% delle Startup e Pmi innovative ha almeno una donna nella compagine societaria, e il carattere giovanile di queste imprese, il 16,9% del totale sono fondate da persone under 35.”

E ancora

“Per le Startup e Pmi innovative sono positivi anche i numeri presenti nel rapporto del Fondo di Garanzia per le PMI realizzato in collaborazione con Mediocredito Centrale.
Nel primo trimestre 2022, il Fondo ha gestito 623 operazioni verso Startup innovative, per un totale dei finanziamenti potenzialmente mobilitati che si attesta intorno ai 134 milioni di euro. Rispetto all’ultima rilevazione, il numero di Startup innovative destinatarie di prestiti garantiti dal Fondo è cresciuto di circa 250 unità, ricevendo nuove risorse per oltre 100 milioni di euro con una durata media del finanziamento di circa 60 mesi.”

Vantaggi Startup innovative

Agevolazioni Startup Innovative: Vantaggi e Incentivi

In Italia, esistono molte e differenti agevolazioni per startup innovative. Queste società hanno duplici vantaggi: prima e dopo la costituzione. Partiamo dalla cosa più semplice: per avviare una startup innovativa è previsto l’esonero dal pagamento di determinate imposte.  Diritti alla Camera di commercio per il primo anno e imposte di bollo non andranno pagate. Va detto anche che i soci che costituiscono la società possono beneficiare di una detrazione fiscale del 30% sul capitale investito. Esistono limiti, ma sono del tutto vantaggiosi, sia nel caso di privati che di società che investono nella startup. Riguardo i contratti di lavoro subordinato, le società innovative possono stipulare contratti a termine con durata fino a 36 mesi, senza dover indicare alcuna causale. Tale agevolazione si rende necessaria proprio per constare uno sviluppo sostenibile e veloce dell’azienda.

In ultima analisi ricordiamo che per le startup innovative sono previste diverse agevolazioni in tema di finanziamenti. Gli strumenti sono tanti e vanno verificati di volta in volta. Ne ricordiamo, di seguito, alcuni. 

  • Accesso al fondo di garanzia per le imprese innovative: è un fondo pubblico che facilita l’accesso al credito concedendo garanzie sui finanziamenti bancari erogati. 
  • Crowdfunding: è una raccolta di capitali autorizzata . La raccolta si effettua su delle piattaforme web in cui gruppi di persone mettono a disposizione liquidità in cambio di quote di partecipazione nelle società
  • Finanziamenti senza interessi o a fondo perduto: esistono diversi bandi indetti da organizzazioni pubbliche e private riservati alle startup per ottenere investimenti agevolati.