skip to Main Content
Cessione Credito Iva

Cessione credito iva: come funziona, i vantaggi e a cosa serve.

Cessione credito iva: come funziona la cessione del credito IVA? Cos’è la cessione del credito IVA? La cessione del credito IVA (ovvero la compensazione credito iva annuale) è un accordo, tra due parti, attraverso cui è facilmente ottenibile della liquidità immediata per le imprese, al fine di finanziare il capitale circolante. Complicato? No, più semplice di quanto si pensi. Cosa si intende per Cessione dei Crediti IVA? La Cessione dei Crediti IVA è uno schema contrattuale in cui il Cliente (Cedente) trasferisce al Factor la propria posizione IVA a credito annuale o trimestrale a fronte di un corrispettivo. A seconda delle esigenze del cliente, l’operazione può essere pro-soluto finanziario o pro-soluto IAS, ovvero pro-solvendo (in casi rari).

Cos’è l’iva a credito?

I titolari di Partita IVA (ad eccezione di quelli che hanno potuto aderire al regime dei minimi) ogni anno si trovano a che fare con la compensazione credito IVA. La legge prevede dei limiti alla compensazione, quindi è necessario capire bene di cosa si tratta e conoscere come si calcola.

Per riuscire a capire cosa sia la compensazione credito IVA è necessario prendere confidenza con alcuni concetti. Quando una partita IVA acquista un bene ed il venditore emette una fattura, il prezzo è rappresentato dal costo del bene più l’imposta sul valore aggiunto; con questa operazione si viene a creare un credito con il Fisco, quindi si parla di IVA a credito. Al contrario, quando si vende un bene e si emette fattura, è il cliente a pagare il costo del bene più l’IVA; il venditore quindi incassa l’imposta che dovrà essere versata allo Stato (ed ecco perché si parla di IVA a debito). Riassumendo: con gli acquisti l’IVA è a credito, con le vendite l’IVA è a debito.

Nel corso dell’anno l’impresa effettua diverse operazioni di acquisto e di vendita; può quindi avvalersi dello strumento della compensazione tra IVA a debito e IVA a credito. Piccolo esempio: se durante l’anno l’impresa accumula 5.000 euro di IVA a debito e 3.000 di IVA a credito, grazie alla compensazione credito IVA, l’importo dovuto è dato dalla differenza, ovvero 2.000 euro. Naturalmente questo era un esempio semplicistico, giusto per far capire il concetto. Il credito IVA accumulato nel corso dell’anno precedente può essere utilizzato anche per la cosiddetta compensazione orizzontale.

Conteggi per la cessione del credito ivaCome funziona la cessione credito iva?

  • Valutazione preliminare: il Cedente presenta la dichiarazione IVA trimestrale o annuale.  Attraverso l’esame della documentazione fornita, viene avviata la “due diligence” preliminare e si procede alla formulazione dell’Offerta Commerciale al Cedente.
  • Formulazione offerta e accettazione: il Cedente può accettare o meno l’offerta. In caso di accettazione Creditcash.it procede all’analisi dettagliata del credito e a richiedere l’approvazione dell’acquisto ai propri organi deliberanti.
  • Perfezionamento della cessione: in caso di esito positivo il Cedente e Creditcash.it provvedono alla stipula del contratto di cessione base all’atto notarile relativo alla singole cessione che verrà poi notificata all’Agenzia dell’Entrate.  

Quali sono i vantaggi per il cedente?

  • Cessione a titolo definitivo di un credito vs P.A. (nel caso di pro-soluto)
  • Beneficio del merito creditizio del Debitore (lo Stato Italiano)
  • Certezza dei flussi di cassa e miglior programmazione esigenze di tesoreria
  • Effetto positivo sugli indici di bilancio e per la riduzione dei crediti in bilanci

La cessione del credito rappresenta uno degli istituti attraverso cui è facilmente ottenibile della liquidità immediata per le imprese. Questo grazie alla cessione di ricchezza futura, in cambio di liquidità immediata. Operazione che si ottiene attraverso la cessione del credito. La cessione del credito IVA è proprio un istituto che permette di monetizzare un credito chiesto a rimborso, per ottenere immediatamente liquidità. Da un punto di vista delle imposte indirette se effettuata da soggetto IVA deve essere applicata l’imposta di registro in misura fissa. Fattura esente IVA.

Alcune Conclusioni

In questo articolo ho voluto riepilogarti tutte le principali informazioni amministrative e fiscali sulla cessione del creditoLa cessione del credito IVA deve essere effettuata con attenzione. E’ vero che la responsabilità sulla non debenza del credito è del cedente. Tuttavia, è sempre meglio effettuare dei controlli sull’esistenza del credito prima di un acquisto.

Inoltre, è opportuno seguire in dettaglio la procedura al fine di poter arrivare a notificare correttamente il tutto alle Entrate. Se la procedura non è eseguita correttamente le Entrate erogheranno il rimborso al cedente. Il cessionario, quindi, rimarrà insoddisfatto. Se hai dubbi sulla concreta procedura da effettuare per la cessione del credito IVA contattami in privato per una consulenza personalizzata. E’ importante non commettere errori quando si cerca il miglior metodo per finanziare la propria azienda.