skip to Main Content
Comunicazione Cessione Del Credito Agenzia Delle Entrate

Comunicazione cessione del credito agenzia delle entrate

Comunicazione cessione del credito agenzia delle entrate. Come comunicare la cessione del credito all’agenzia delle entrate? La procedura, a dire il verone abbastanza intuitiva e semplice. Il processo, infatti, è interamente telematico. Si torva disponibile nell’area riservata del sito delle Entratel/Fisconline. Dopo aver effettuato il Login con le proprie credenziali, è possibile seguire la procedura poi indicata.

Il percorso è il seguente: – La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d’imposta locazioni -.

La “Piattaforma cessione crediti” dell’Agenzia delle entrate è lo strumento principe attraverso cui è possibile utilizzare in maniera puntuale e veloce, diverse detrazioni fiscal. Parliamo, chiaramente, anche del Superbonus 110% e il bonus vacanze. Per comprendere meglio alcuni aspetti legati al funzionamento della piattaforma, la stessa Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida aggiornata.

Comunicazione cessione del credito agenzia delle entrate

Tra le principali novità degli ultimi anni in materia di detrazioni fiscali, una delle più apprezzate da parte di cittadini ed imprese è stata sicuramente la possibilità di cedere il credito maturato nei confronti dello Stato ad un altro soggetto.

Chiaramente, come in tutte le cose, anche qui esistono delle regole ben precise. Ad esempio, è necessario che l’interessato lo comunichi all’Agenzia delle entrate. La comunicazione avviene sempre telematicamente. Un modello predisposto sul sito dell’Agenzia delle Entrate nel quale si evince l’opzione per lo sconto o la cessione del credito.

Proprio per questo motivo, per maggiore semplicità trasparenza, l’Agenzia delle entrate ha studiato una procedura web per la Piattaforma Cessione Crediti” nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi.

Nuova piattaforma per la comunicazione cessione del credito agenzia delle entrate
Come si effettua la cessione del credito?

La cessione del credito è un semplice accordo tra il creditore di un rapporto obbligatorio e un terzo a cui il creditore decide di cedere il proprio credito. Se una persona è titolare di un credito ha la possibilità di cederlo ad una terza persona, inizialmente estranea al rapporto di obbligazione tra due o più parti.

Posso verificare  la cessione del credito? Si. Attraverso l’utilizzo delle piattaforma della cessione dei crediti si possono fare tantissime operazioni. Ne elenchiamo qualcuno per semplicità di comprensione:

  • monitorare i crediti.
  • cedere crediti.
  • confermare di accettare la cessione tramite la funzione “Accettazione crediti”
  • consultare l’elenco delle comunicazioni di cessione dei crediti in cui risulta come cedente o cessionario.

Per quale tipologia è possibile utilizzare la piattaforma?

Ecco un recapito veloce  sui crediti disponibili in automatico o meno sulla piattaforma. Per crediti già inseriti in automatico nella piattaforma quelli con le informazioni già a disposizione dell’Agenzia e, quindi,  visibili nella piattaforma cessione crediti.

Qualche esempio?

  • bonus vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive quali Hotel e simili;
  • spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale e spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

Qualche credito non presente nella piattaforma? Crediti relativi: ai canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi o degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda e alle detrazioni per Superbonus 110% e altri interventi edilizi.

Piattaforma per la cessione dei crediti: la guida dell’Agenzia delle Entrate:
link Comunicazione cessione del credito agenzia delle entrate.

Incassare subito liquidità: la cessione del credito pro soluto. Scopri le caratteristiche della cessione del credito pro soluto.

Avviso agli utenti

Logo ufficiale Creditcash.it Cessione del credito pro soluto


Si avvisano i gentili visitatori che sono momentaneamente sospese le richieste inerenti la Cessione crediti Superbonus 110% e crediti derivanti da altri interventi edili (bonus facciate, cambio infissi, ristrutturazione, installazione fotovoltaico ed altri).

This will close in 20 seconds