skip to Main Content
Piattaforma Mef E Crediti Commerciali

Piattaforma mef e crediti commerciali

Piattaforma Mef e certificazione dei crediti commerciali 

Certificazione crediti pa. Cos’è la piattaforma MEF? Al fine di agevolare le imprese e rendere più veloce lo smobilizzo dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione (P.A.), tutte le amministrazioni pubbliche sono obbligate a certificare, su richiesta delle aziende, i crediti e gli importi dovuti per diverse tipologie di rapporti lavorativi in essere quali forniture, somministrazioni lavoro, appalti e diverse prestazioni professionali: più comunemente, questi crediti, vengono indicati come crediti commerciali.

L’operazione di certificazione credito è a pagamento? No. Il processo di certificazione dei crediti commerciali è, naturalmente, gratuito.

Infatti è possibile gestire l’intero processo attraverso la piattaforma elettronica per i crediti certificati (per semplicità Piattaforma MEF) predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato e procedere, quindi all’operazione di recupero crediti pubblica amministrazione.

Certificazioni crediti con piattaforma PCC

Come detto precedentemente, previa registrazione, lo strumento è rappresentato da una piattaforma per le certificazioni dei crediti, gratuita e raggiungibile al seguente indirizzo:
http://certificazionecrediti.mef.gov.it

La piattaforma dei Crediti Commerciali nasce nel 2012.
Nasce come strumento attraverso il quale le aziende, con la presentazione di un’istanza alle rispettive Pubbliche Amministrazioni, possono ottenere la certificazione del credito vantato.

La certificazione fatture riguarda diverse tipologie di crediti:

  • ceduti a banche o intermediari finanziari abilitati
  • compensati con somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo di cartelle esattoriali o in base agli “istituti definitori della pretesa tributaria e deflativi del contenzioso tributario”
  • utilizzati per ottenere il rilascio del DURC anche a fronte di oneri non ancora versati.

A partire dal 1° luglio 2014, il sistema ha assunto la funzione di piattaforma per la gestione e il monitoraggio dei debiti commerciali della P.A.

Tutte le fatture elettroniche trasmesse attraverso il sistema di interscambio SDI sono acquisite in maniera del tutto automatica dal sistema PCC sul portale.

Tutti i documenti che hanno stessa validità delle fatture, come, ad esempio, le note di soggetti non titolari di partita IVA), e le fatture emesse prima del 1° luglio 2014 devono essere comunicate dai creditori o dalle Pubblica Amministrazioni. non vi è limite di numero delle prestazioni richieste.

Le P.A. hanno, infatti, l’obbligo di tracciare sulla piattaforma Mef, le operazioni di pagamento e di comunicare la data precisa in cui scade ogni singola fattura.

Il sistema PCC della piattaforma mef svolge, in questo modo, compiti:

– traccia le fatture inviate e ricevute, sia esse siano elettroniche, sia esse siano cartacee;
– monitora lo stato dei debiti commerciali delle P.A. (liquidato, scaduto, sospeso, ceduto, compensato, pagato, ecc.), con livello di dettaglio fino alla singola fattura;
– fornisce alle P.A. il servizio di “registro fatture” previsto come obbligo dalla legge;
– permette di comunicare e certificare i debiti scaduti, con livello di dettaglio fino alla singola fattura;
– tiene traccia di tutte le operazioni di smobilizzo dei crediti previste (anticipazioni e cessioni verso gli intermediari finanziari, compensazioni con cartelle esattoriali emesse dagli agenti della riscossione e con somme dovute all’Agenzia delle Entrate attraverso F24 on-line);
– consente agli enti previdenziali di verificare la disponibilità dei crediti certificati ai fini dell’emissione del MEF DURC.

I principali benefici sono:

Imprese creditrici
Hanno la possibilità di verificare in tempo reale e direttamente on-line, lo stato completo di avanzamento dei crediti commerciali vantati verso ogni debitore.

Certificazioni Crediti P.A.
Possibilità di controllare, sempre in tempo reale, lo stato di tutta la propria situazione debitoria filtrando i risultati per scadenza e per creditore).

Piattaforma MEF e certificazione crediti pubblica amministrazione
Possibilità di monitorare in modo intelligente e continuo, la formazione e relativa liquidazione dei debiti commerciali della Pubblica Amministrazione.

Cessione di crediti Pro Soluto

Per stipulare un contratto di cessione del credito, affidati ad una società di cessione del credito specializzata (esclusa cessione del credito tra privati). Rivolgiti a Creditcash.it.