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Cosa Sono I Crediti Certificati?

Cosa sono i crediti certificati?

Crediti Certificati

Per tutte le aziende he subiscono i ritardi nei pagamenti da parte della  Pubblica Amministrazione esiste uno strumento per recuperare liquidità: i crediti certificati.

I crediti certificati sono, in buona sostanza, le fatture relative ai crediti commerciali che le aziende vantano nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Sono le aziende stesse e i fornitori che chiedono alla Pubblica Amministrazione di procedere con la certificazione dei crediti.  Attraverso una procedura totalmente gratuita, autonoma e interamente gestibile online.

I crediti certificati rappresentano, quindi, a pieno titolo, lo strumento che consente alle aziende di avviare la procedura di trasferimento del credito con Garanzia statale.

La cessione del credito (in particolare nella sua forma (I vantaggi della cessione del credito pro soluto) agevola le imprese dando loro liquidità pressoché immediata, necessaria per effettuare gli investimenti utili alla crescita dell’impresa stessa.

Le imprese che vantano crediti commerciali nei confronti della Pubblica Amministrazione possono certificare le loro posizioni aperte attraverso il PCC (Piattaforma elettronica Certificazione Crediti) creata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze

La piattaforma online consente alle imprese in pochi passaggi di ottenere, dopo la valutazione della richiesta, lo smobilizzo dei crediti.

I crediti vantati nei confronti di una PA, per essere certificati devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili. Nella fattispecie è quindi possibile certificare, senza alcun problema, tutti quei crediti relativi a somme dovute per forniture, appalti e prestazioni di natura professionale vantati dalle aziende nei confronti della P.A.

Precisiamo, infine, un altro aspetto importantissimo: i crediti certificati possono essere ceduti se di importo unitario o complessivo di almeno Euro 50.000 €.

Cessione dei crediti certificati pro soluto

 

I benefici e i vantaggi a favore delle aziende che richiedono la certificazione dei propri crediti 

  • ottenere un immediato riconoscimento da parte dell’ente debitore sulla natura del credito. La certificazione consente una qualificazione del credito come “certo, liquido ed esigibile rendendolo maturo per il successivo incasso da parte del creditore;
  • ricevere una data certa entro cui l’ente amministrativo si impegna (senza ulteriori deroghe) ad effettuare il pagamento del credito. Grazie alla certificazione del credito infatti, l’imprenditore o il manager potranno ottenere proprio dal portale una data reale e definitiva relativa all’ incasso della fattura;
  • avvalersi della possibilità di creare una partnership con istituti di credito specializzati che diventano, da quel preciso momento, interlocutori privilegiati. Nel processo di cessione del credito, grazie alla certificazione governativa del MEF, potranno trasformare in poco tempo il credito in liquidità.

 

Creditcash.it offre un supporto estremamente valido alle imprese che hanno ottenuto la certificazione dei propri crediti, riducendo i tempi di attesa. La tipologia di credito, certificata dalla P.A. accelera il nostro processo di valutazione e di conseguenza, i tempi di erogazione del finanziamento diventano molto più rapidi.

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