skip to Main Content
Recupero Crediti Ai Tempi Del Coronavirus

Cessione crediti pubblica amministrazione

Cessione crediti pubblica amministrazione, uno dei servizi core business di Creditcash.it. La cessione dei crediti PA è un tema sempre di grande attualità ed interesse. In questo articolo vogliamo cogliere l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del complesso quadro normativo in vigore. Ci piace approfondire le peculiarità di questa tipologia di operazioni di factoring. Cessione crediti pubblica amministrazione, vediamo cos’è.

In articoli precedenti pubblicati sul nostro blog, abbiamo cercato di tracciare i vari profili d’interessa e di utilità della cessione dei crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione. Abbiamo, in tutta trasparenza,  portato alla luce anche le criticità dal punto di vista non solo del cedente e del cessionario, che sono parte attiva dell’operazione, ma anche del debitore ceduto ente pubblico, che in un certo qual modo “subisce” l’operazione. Tutto questo per offrire un quadro completo e chiaro dell’intera operazione. Abbiamo più volte concordato, ad ogni modo, che i vantaggi, le positività, sono di gran lunga superiore agli aspetti negativi. 

Abbiamo quindi concluso che Il factoring rappresenta per le imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione una fonte di sostegno della liquidità. Ciò, soprattuto a fronte di un fenomeno di abitudini di pagamento dei debitori non in linea con le medie europee. Abbiamo anche concluso che la cessione crediti pubblica amministrazione rappresenta un servizio gestionale ad elevato valore aggiunto, in considerazione della frequente complessità dei rapporti amministrativi con gli enti.

Come avviene la cessione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione?

 La prima importante differenza che si riscontra rispetto alla disciplina generale sulla cessione dei crediti, contenuta nel Codice civile ha riguardo alla libera cedibilità del credito ed alla sua opponibilità al debitore ceduto. In base all’art. 1260  e ss. del Codice civile, la cessione del credito si realizza al momento stesso della conclusione del relativo contratto di cessione, ed è efficace nei confronti del debitore ceduto nel momento in cui è stata a questi notificata o è stata da questi accettata; vige inoltre il generale principio di libera cedibilità del credito, in base al quale ogni credito può formare oggetto di cessione, salvo i limitati e specifici casi di esclusione previsti dalla legge, dalle parti o derivanti dalla natura personale del credito stesso.

Nel caso invece in cui il debitore ceduto sia (non già un privato, bensì) un soggetto pubblico, vige una disciplina parzialmente diversa.

Qualora infatti il credito che forma oggetto di cessione sia sorto in occasione di un contratto pubblico, la disciplina applicabile alla cessione si discosta in modo più marcato da quella generale del Codice Civile, dato l’interesse pubblico alla regolare esecuzione della prestazione contrattuale, la cui tutela impone di evitare che durante tale prestazione possano venir meno le risorse finanziarie del soggetto obbligato verso la P.A. possa così risultare compromessa la regolare prosecuzione del rapporto.

Cessione Crediti Pro Soluto per ottenere liquidità immediata alle imprese

Somministrazioni, forniture e appalti

Tale disciplina si applica alle cessioni derivanti da somministrazioni, forniture e appalti, ossia alle figure negoziali riconducibili alla categoria dei contratti di durata, rispetto ai quali il legislatore ha ravvisato, in deroga al principio generale della cedibilità dei crediti anche senza il consenso del debitore (art. 1260 c.c.), l’esigenza di garantire la regolare esecuzione, evitando che, durante la stessa, possano venir meno le risorse finanziarie al soggetto obbligato, compromettendo così l’ulteriore e regolare prosecuzione del rapporto.

Tale privilegio spetta allo Stato e agli enti pubblici territoriali, non ad altri enti pubblici, come ad es. le aziende sanitarie locali, la cui organizzazione e funzionamento sono disciplinati con atto aziendale di diritto privato nel rispetto della normativa regionale di riferimento.

Il nostro servizio di Cessione del Credito Pro Soluto consente alla tua azienda di ottenere immediatamente la liquidità dei tuoi crediti certificati.