skip to Main Content
ENEA Superbonus 110% Per Imprese E Privati

Enea: innovazione e detrazioni per le imprese

Enea e Superbonus: quale ruolo ha l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile? Spesso si cada in confusione a tal proposito. Controlli ENEA Superbonus 110: in cosa consistono? Sembra che, effettivamente, I controlli da parte dell’ENEA sui lavori Superbonus 110 spaventano un po’ tutti.  Facciamo un pò di chiarezza e partiamo dal principio.

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

Enea nasce ufficialmente negli anni ’60.  Diversi sono i i suoi punti di forza. Parliamo di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. Anche per questo motivo, il riferimento istituzionale diretto dell’Enea è il Ministero dello Sviluppo economico.

Enea e ruoli fondamentali

I settori di specializzazione sono legati in particolar modo alle tecnologie energetiche: fonti rinnovabili, accumuli, reti intelligenti. L’Agenzia assume differenti ruoli che cercheremo di elencare di seguiti:

  • coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale Energia
  • coordinatore nazionale per la ricerca per la fusione nucleare e la sicurezza,
  • l’efficienza energetica (con l’Agenzia Nazionale per l’efficienza)
  • tecnologie per il patrimonio culturale
  • protezione sismica
  • sicurezza alimentare
  • cambiamento climatico.

Tra le questioni emergenti, l’ENEA sostiene il sistema produttivo e le autorità pubbliche (Ministero dell’ambiente e Ministero dello sviluppo economico in particolare) nella transizione verso l’economia circolare e l’efficienza delle risorse.

Agenzia nazionale efficienza energetica. Parte integrante dell’ENEA è l’Agenzia Nazionale Efficienza energetica, istituita con decreto legislativo n. 115 del 30 maggio 2008, Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE, che offre supporto tecnico scientifico alle aziende, supporta la pubblica amministrazione nella predisposizione, attuazione e controllo delle politiche energetiche nazionali, e promuove campagne di formazione e informazione per la diffusione della cultura dell’efficienza energetica.

Logo ufficiale ENEA

Che tipo di controlli può fare l’ENEA per il Superbonus 110?

Partiamo da  una certezza: i controlli ENEA Superbonus 110 e i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate ci saranno. Parliamo di controlli di tipo tecnico-procedurale che spianeranno la strada ai controlli fiscali sulle pratiche Superbonus. 1 pratica su 20 passerà sotto la lente di ingrandimento dell’ENEA, ente che da sempre raccoglie e analizza tutte le richieste di detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Successivamente entrerà in gioco l’Agenzia delle Entrate. Quindi, l’intervento dell’ENEA è previsto a fine lavori o seguendo gli Stati Avanzamento Lavori, i cosiddetti SAL. 

Che tipo di controlli può fare l’ENEA?
Possiamo essere sicuri di una cosa. I controlli ENEA relativi al Superbonus 110 saranno sicuramente di natura documentale. Il motivo è presto detto: sono tanti i documenti da caricare sul portale specifico. In pratica, l’ENEA accerterà la chiusura del cantiere o dei Sal dopo aver attestato la conformità delle opere rispetto al progetto, il miglioramento di almeno 2 classi energetiche e la congruità delle spese. Chiaramente, quindi, nessun problema se la pratica viene seguita da tecnici qualificati.

Detrazioni Fiscali portale ENEA

Sul sito ENEA dedicato alle detrazioni fiscali è possibile gestire tutte le pratiche per il Bonus Casa, l’Ecobonus e il SuperEcobonus 110%. Si nel caso di persone fisiche che nel caso di quelle giuridiche.

Per le persone fisiche:

PORTALE BONUS CASA ed ECOBONUS

  • Inserimento delle nuove pratiche: a partire dal 01/10/2021 è possibile inserire nuove pratiche solo mediante autenticazione SPID.
  • Pratiche già inserite al 30/09/2021: potranno essere sempre visualizzate, completate/modificate nei tempi consentiti, accedendo con le credenziali (e-mail e password).

PORTALE SUPERECOBONUS 110%

  • Inserimento delle nuove pratiche: a partire dal 01/10/2021 è possibile procedere solo mediante autenticazione SPID.
  • Pratiche già inserite al 30/09/2021: potranno essere visualizzate solo a valle dell’operazione di migrazione del vecchio account (email e password) al nuovo account (con SPID)

Per le persone giuridiche:

PORTALE BONUS CASA ed ECOBONUS

  • Inserimento delle nuove pratiche: si continuerà a procedere accedendo con le credenziali e-mail e password anche dopo il 01/10/2021
  • Pratiche già inserite: le pratiche precedentemente inserite potranno essere sempre visualizzate, completate/modificate, nei tempi consentiti, accedendo con le credenziali (e-mail e password).

PORTALE SUPERECOBONUS 110%

  • Accesso al portale SuperEcobonus NON consentito per le persone giuridiche.

ENEA e detrazioni fiscali per Superbonus 110%

Cessione del credito pro soluto per ristrutturazioni edili

Il nostro servizio di Cessione del Credito Pro Soluto consente alla tua azienda di ottenere immediatamente la liquidità dei tuoi crediti certificati.

Voglia di approfondimenti sulla cessione dei crediti superbonus? Ti invitiamo a leggere anche l’articolo sull’ Ecobonus Hai già letto l’articolo che abbiamo pubblicato settimana scorsa dedicato alla Cessione del credito 50%? Se, invece , vuoi approfondire le tue informazioni sulla cessione del credito pro soluto, sull’acquisto e la cessione credito ti invitiamo a leggere l’articolo Acquisto e cessione del credito.

 

Avviso agli utenti

Logo ufficiale Creditcash.it Cessione del credito pro soluto


Si avvisano i gentili visitatori che sono momentaneamente sospese le richieste inerenti la Cessione crediti Superbonus 110% e crediti derivanti da altri interventi edili (bonus facciate, cambio infissi, ristrutturazione, installazione fotovoltaico ed altri).

This will close in 20 seconds