skip to Main Content
PPC MEF Piattaforma Certificazione Credit

Pcc Mef: la piattaforma dei Crediti Commerciali

Pcc Mef: la piattaforma per la certificazione dei crediti. Uno strumento efficace per la tua azienda. 

La piattaforma dei crediti commerciali – sistema PCC MEF – nasce nel 2012 come strumento attraverso il quale le imprese, previa istanza presentata ai rispettivi enti pubblici debitori, possono ottenere la certificazione dei crediti commerciali vantati (dl n. 35/2013, art. 7, co. 1). Negli ultimi anni il Legislatore è intervenuto in più occasioni in materia di debiti commerciali della pubblica amministrazione. Nella fattispecie, il legislatore si è concentrato, in un primo momento, sull’abbattimento dei debiti pregressi. Successivamente, in articolare modo a partire dal 2014, lo sforzo è diretto alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei debiti commerciali di nuova formazione.

La piattaforma dei crediti commerciali – PCC MEF della Ragioneria Generale dello Stato rappresenta il sistema per il monitoraggio dei debiti commerciali della PA. Gli enti hanno l’obbligo di registrare sulla PCC tutte le fatture ricevute e, in relazione a ciascuna fattura, sono tenuti a tracciare sulla piattaforma le operazioni e le diverse fasi contabili.

La piattaforma acquisisce in modalità automatica, direttamente dal sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate (SDI), tutte le fatture elettroniche emesse nei confronti delle PA. In questo modo registra i pagamenti effettuati e comunicati a tutte le singole amministrazioni locali.

SIOPE+ per pagamenti e incassi

Le informazioni presenti nel sistema, tuttavia, non sono ancora complete: infatti, sono emerse difficoltà di raccordo fra enti pubblici e piattaforma collegate al basso livello di automazione delle procedure e al conseguente dispendio di energie necessario per il costante aggiornamento. Come si risolve questa nuova problematica? A questa carenza, che impedirebbe il monitoraggio completo del ciclo delle fatture, si è data una risposta con la realizzazione di SIOPE+ che è il sistema informativo per la dematerializzazione degli ordinativi di pagamento e incasso. La PCC MEF, infatti, viene in buona parte alimentata automaticamente con le informazioni dei pagamenti ordinati attraverso SIOPE+. 

Crediti certificati MEF portale web del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Pcc Mef: ecco la piattaforma di certificazione dei crediti MEF

La piattaforma certificazione crediti come sapete, è stata messa a disposizione dal MEF. Tale piattaforma elettronica per la certificazione, in base al decreto 35/2013, consente alle imprese creditrici nei confronti della P.A. di presentare domanda per richiedere la certificazione dei debiti scaduti.

Che cos’è la Piattaforma certificazione crediti commerciali?
Questo portale è stato creato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per offrire un servizio online che si occupasse di certificare i crediti commerciali vantati dalle grandi, piccole e medie imprese verso la pubblica amministrazione.

Negli anni la PA ha accumulato una serie di debiti a scapito delle imprese italiane che hanno fornito beni o servizi sotto forma di lavori pubblici o prestazioni professionali.

Si tratta di una misura voluta dal governo.  al fine di rendere più veloce e trasparente il rapporto con i creditori, alleggerendo le procedure che presentavano una burocrazia eccessiva.

Come funziona la piattaforma certificazione crediti?

La prima cosa da fare è presentare istanza online. Utilizzando un modulo dove andranno specificati i dettagli delle fatture per cui si vanta il credito e per cui si richiede la certificazione. Successivamente la PA verifica la richiesta ed entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, ne comunica l’esito.

Se entro questi 30 giorni non si riceve comunicazione il creditore ha facoltà di richiedere la nomina di un commissario ad acta. Questo per favorire la procedura e stabilire entro quando il pagamento potrà essere liquidato. In caso di rifiuto della certificazione la PA dovrà fornire informazioni dettagliate che specifichino i motivi del rifiuto stesso. Le comunicazioni di rifiuto o di accettazione avverranno tramite casella PEC.

Una guida pratica testuale alla piattaforma certificazioni dei crediti verso la Pubblica Amministrazione è disponibile all’indirizzo certificazioni crediti Mef.

Attraverso la piattaforma elettronica per la certificazione crediti le imprese possono attivare la procedura di presentazione delle istanze in modo da ottenere così lo smobilizzo dei crediti.

Recentemente la piattaforma certificazione dei crediti ha anche messo a disposizione degli utenti una video guida. Utile per illustrare tutti i passaggi necessari al completamento della procedura.

Dal modulo di registrazione dell’impresa alla presentazione dell’istanza. Tutto il processo, fino alla notifica del rilascio della certificazione del credito anticipa il pagamento dello stesso da parte delle P.A.

La video guida è disponibile al link http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/guida/video_guida_presentazione_istanza.xhtml

Il nostro servizio di Cessione del Credito Pro Soluto consente alla tua azienda di ottenere immediatamente la liquidità dei tuoi crediti certificati.