skip to Main Content
PPC Ministero Dell'economia E Delle Finanze Logo Ufficiale

PCC: cos’è e come richiedere la certificazione del credito

PCC: cos’è e come si richiede la certificazione del credito? In passato abbiamo già pubblicato diversi articoli tematici proprio su questo argomento. Vi abbiamo raccontato del mondo che ruota intorno all certificazione del credito. Crediti certificati, piattaforma MEF, crediti commerciali, cessione pro soluto, rappresentano alcuni dei temi più trattati nel nostro Blog.

A proposito della certificazione dei crediti, abbiamo già ampiamente espresso il nostro pensiero: uno strumento importantissimo per le imprese che lo adottano. La certificazione del credito tende a sbloccare velocemente il credito che imprese, ditte e aziende in generale, hanno nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Ne consegue che tutte le persone fisiche, ditte liberi professionisti, che hanno un credito di natura commerciale nei confronti della pubblica amministrazione, possono richiedere la certificazione del credito. I requisiti? I crediti di cui si richiede la certificazione, devono necessariamente essere certi, liquidi ed esigibili.

Recupero crediti ai tempi del coronavirus

Certificazione dei crediti PCC

Le aziende, spesso, subiscono grossi ritardi nei pagamenti dei loro servizi. Tali ritardi (parliamo sempre di Pubblica Amministrazione) sono problematici per le imprese ed implicano tutta una serie di problematiche per lo sviluppo dei propri business. Ecco che allora la PCC assume un ruolo fondamentale. La piattaforma è a disposizione di tutti i creditori Della Pubblica Amministrazione e tutti possono certificare i crediti che desiderano.

I crediti certificati rappresentano senza ombra di dubbio lo strumento finanziario che consente alle imprese di avviare la procedura di trasferimento del credito con Garanzia statale. La cessione del credito (in particolare nella sua forma pro soluto) aiuta realmente le aziende. Un supporto di natura economico finanziario che evita inutili blocchi lavorativi.

PPC – Piattaforma dei Crediti Commerciali

La PPC – Piattaforma dei Crediti Commerciali è, quindi, un software online obbligatorio per certificare e tracciare le operazioni relative a crediti dovuti dalla Pubblica Amministrazione. Vediamo ora come funzione il processo interno di richiesta.

  • Il creditore, attore principale, presenta alla P.A., nei confronti della quale vanta un credito, un’istanza per la certificazione attraverso la PCC.
  • La Pubblica Amministrazione riceve, quindi, le istanze di certificazione e, dopo aver eseguito le verifiche e aver appurato gli opportuni riscontri, certifica il credito ovvero ne rileval’inesigibilità o l’insussistenza, anche parziale.
  • Gli step iniziali del processo, per approfondire quanto detto prima, riguardano il creditore che trasmette le fatture elettroniche al sistema informatico Servizio di Interscambio (SDI).
  • L’ Agenzia delle Entrate, terminati i controlli previsti, le fatture vengono inviate alle amministrazioni destinatarie.
  • Contemporaneamente, o quasi, i dati giungono alla PPC, che ne registra invio e ricezione.
  • Le Pubbliche Amministrazioni aggiornano, quindi, sulla Piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti tutte le informazioni ricevute.

Cessione credito pro soluto per impresa

I benefici che si ottengono grazie all’ automatizzazione delle differenti fasi sono diversi:

  • Riduzione delle tempistiche di aggiornamento
  • Meno errori di compilazione dei dati in fase di aggiornamento
  • Alleggerimento del lavoro per la fase di inserimento di tutti i dati.

Il nostro servizio di Cessione del Credito Pro Soluto consente alla tua azienda di ottenere immediatamente la liquidità dei tuoi crediti certificati.

Voglia di approfondimenti sulla cessione dei crediti superbonus? Ti invitiamo a leggere anche l’articolo sull’ Ecobonus Hai già letto l’articolo che abbiamo pubblicato settimana scorsa dedicato alla Cessione del credito 50%? Se, invece , vuoi approfondire le tue informazioni sulla cessione del credito pro soluto, sull’acquisto e la cessione credito ti invitiamo a leggere l’articolo Acquisto e cessione del credito.

 

Avviso agli utenti

Logo ufficiale Creditcash.it Cessione del credito pro soluto


Si avvisano i gentili visitatori che sono momentaneamente sospese le richieste inerenti la Cessione crediti Superbonus 110% e crediti derivanti da altri interventi edili (bonus facciate, cambio infissi, ristrutturazione, installazione fotovoltaico ed altri).

This will close in 20 seconds