skip to Main Content

Liquidità aziendale: quanto è importante per le imprese?

Liquidità aziendale: ecco il principio basilare per garantire la sopravvivenza di un’azienda. Soprattutto, in un contesto come quello attuale. Come è ben noto stiamo attraversando una crisi finanziaria ed economica che sta riducendo in modo drastico i fatturati e le casse delle aziende di diversi settori. Diventa quindi fondamentale per un’azienda essere capace di valutare la liquidità di una azienda.

Parallelamente alla crisi economica si è inevitabilmente aggiunto l’impatto psicologico conseguente alle misure restrittive per gestire l’emergenza Coronavirus. Ecco che le aziende si ritrovano così, in quello stato definito di “debito d’ossigeno”.

Con l’emergenza sanitaria non sono state azzerate le spese fisse che continuano a pesare sulle casse delle aziende creando di conseguenza carenza (debito) di liquidità (ossigeno).

Ora capiamo bene quale si il significato preciso di liquidità aziendale.

La liquidità è la capacità di un’azienda di far fronte nel breve periodo agli impegni finanziari assunti (debiti), a determinate scadenze in relazione ai mezzi liquidi a sua disposizione. In parole povere: la capacità della TUA azienda di pagare i DEBITI. Dove per debiti intendiamo, in particolare, quelli finanziari a breve termine.

Quindi cosa si fa per valutare la liquidità di una azienda? I metodi proposti consigliano di confrontare le attività correnti e le passività correnti. Verificare quindi la capacità della propria impresa di fronteggiare gli impegni finanziari nel breve periodo in base alla liquidità disponibile o a quella che si ricaverà nel breve periodo tramite la cessione del magazzino e l’incasso di crediti.

In genere vengono utilizzati due tipologie di indici di liquidità:

Indice di liquidità immediata : il rapporto tra le attività disponibili (denaro in banca e in cassa, crediti e titoli a breve scadenza) e i debiti a breve termine (spese sistematiche, debiti in scadenza a breve, assegni,)

Indice di liquidità totale: le attività disponibili sommate alle attività realizzabili ( scorte, materie prime, merci, servizi in erogazione che possono essere convertite in denaro nel breve periodo) in rapporto ai debiti a breve termine.

Liquidità aziendale: qual è il risultato ottimale dell’equazione?

In questo rapporto, definito il più importante nella valutazione della liquidità aziendale, il risultato ottimale è pari almeno a 2 (due). Ovvero quando l’attivo disponibile e realizzabile è almeno il doppio dei debiti a breve termine. In questo caso un’azienda si può definire, appunto, “liquida”.

Probabilmente in questo periodo di crisi globale, economicamente impegnativo, ha obbligato quasi tutte le aziende a confrontarsi con il calcolo della liquidità aziendale. In realtà bisognerebbe tenere sotto controllo, periodicamente e con costanza, questi due indici di cui abbiamo parlato, indipendentemente da circostanze generalizzate di emergenza.

Questi due indici, infatti, rappresentano il vero polso della condizione economico-finanziaria della tua azienda, di ogni azienda, e soprattutto rappresentano una base di partenza per la programmazione di nuovi investimenti o di scelte più o meno opportune da fare.

Cessione Crediti Pro Soluto per ottenere liquidità immediata alle imprese

Conoscere precisamente la propria situazione

Conoscere in maniera chiara e certa la liquidità aziendale a mia disposizione. Questo ti permetterà di elaborare piani di investimenti concreti, scelte oculate, strategie efficaci per far crescere la tua azienda. Quali strumenti usi per tenere sotto controllo la tua azienda?

Ancora oggi sono molti gli imprenditori gestiscono l’azienda in maniera piuttosto “artigianale”, credono di avere sotto controllo la propria liquidità aziendale. A questo si aggiunge la convinzione che incontrare il proprio consulente fiscale 2 o 3 volte l’anno possa bastare affinchè IL PROBLEMA sia RISOLTO e l’azienda possa prosperare. Purtroppo questo comportamento non è funzionale alla prosperità di un’azienda.

Non basta un consulente fiscale a risolvere ogni volta i problemi di liquidità adiendale che si presentano. La formazione ed il costante aggiornamento sui metodi e sugli strumenti necessari per un controllo finanziario della propria azienda rappresentano una base fondamentale per la corretta gestione e il controllo della propria impresa. Solo in questo modo puoi garantire, insieme ad altre variabili, il raggiungimento del tuo “obiettivo finale”.

Una soluzione rapida e sicura per incassare subito liquidità è la cessione del credito pro soluto. Scopri le caratteristiche della cessione del credito pro soluto.

Avviso agli utenti

Logo ufficiale Creditcash.it Cessione del credito pro soluto


Si avvisano i gentili visitatori che sono momentaneamente sospese le richieste inerenti la Cessione crediti Superbonus 110% e crediti derivanti da altri interventi edili (bonus facciate, cambio infissi, ristrutturazione, installazione fotovoltaico ed altri).

This will close in 20 seconds