skip to Main Content
Finanza Agevolata Per Imprese E Aziende

Finanza agevolata: cos’è e come possiamo aiutare le aziende

Finanza agevolata: cos’è e come funziona esattamente? Contributi a fondo perduto, finanziamenti, incentivi: di cosa parliamo? Partiamo col dire che la finanza agevolata racchiude tutti gli strumenti finanziari usati dal legislatore al fine di favorire la concorrenza e la competitività tra le imprese già in attività. La finanza agevolata, inoltre, nasce anche per supportare la nascita di nuove realtà imprenditoriali. 

Che cos’è, quindi, la finanza agevolata?

Per quanto non esista una definizione univoca di finanza agevolata, con quest’espressione si fa riferimento, quindi, all’insieme di strumenti che il legislatore, sia questi regionale, nazionale o comunitario, offre alle imprese per incentivarne lo sviluppo economico. Con il termine Finanza Agevolata si vogliono descrivere, infatti, proprio tutti gli strumenti, finanziari e fiscali, metti a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e investimento. Soluzioni su misura per sostenere la competitività e la crescita aziendale grazie ad un supporto operativo nella gestione e ottimizzazione finanziaria aziendale.

Si tratta di un elemento chiave della politica industriale nazionale, rappresentando uno dei più importanti stimoli dell’ecosistema economico. Uno Stato può infatti sfruttare la finanza agevolata per caratterizzare quella che è la propria programmazione economica, prevedendo un gran numero di interventi. Infatti, Stato, Regioni e Unione Europea offrono alle imprese finanziamenti, agevolazioni, contributi e altri strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato per consentire la crescita delle imprese attraverso l’assunzione di nuovo personale o la realizzazione di nuovi investimenti e progetti, con lo scopo ultimo di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale e incrementare la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove.

Indice economico sviluppo aziende

Obietti e Risorse della finanza agevolata

La Finanza Agevolata si pone quindi l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del nostro Paese. Supporta la spesa privata in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incentivando gli investimenti in capitale e competenze, aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione e, più in generale, sostenendo i driver di crescita delle imprese (e non solo).  Gli obiettivi più alti e generali che con la Finanza Agevolata si intendono perseguire vengono individuati a livello europeo.

La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti. I primi gestiti dalle  Direzioni Generali della Commissione Europea, i secondi organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni. A queste risorse si aggiungono i contributi, i finanziamenti agevolati, le garanzie e gli incentivi resi disponibili dalle Istituzioni di ciascun Paese, attraverso le Leggi di Bilancio e/o altre iniziative legislative. 

Da alcuni anni ormai, in Italia, il principale piano governativo di Finanza Agevolata è senza dubbio il Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 (L. 222/2016 del 25 Novembre 2016).

Livelli di intervento

In termini pratici, la finanza agevolata ha come obiettivo l’affiancamento di un’impresa nel corso delle fasi necessarie all’ottenimento di determinate agevolazioni, ideate su differenti livelli: 

  • Comunitario – Svariati gli strumenti di finanza agevolata previsti a Bruxelles, direttamente utilizzabili dalle imprese che operano in uno degli Stati membri.
  • Nazionale – Il Governo nostrano promulga decreti, leggi e regolamenti di vario genere per favorire il sostegno economico e finanziario delle singole imprese.
  • Regionale – Molte regioni attuano politiche di intervento in favore delle piccole e medie imprese. Sfruttano leggi regionali di aiuto, al fine di garantire supporto e propendere verso una diffusa crescita economica.
  • Locale – Le Camere di Commercio della Provincia sfruttano differenti strumenti e approntano Bandi pubblici per le aziende sul territorio. Si intende, in questo modo, aiutare le imprese operanti in settori ritenuti chiave per il tessuto economico provinciale. 

Il tutto si svolge sotto l’attenzione del Legislatore. Proprio a questi si può far riferimento per definire la finanza agevolata. Ciò consiste in strumenti messi a disposizione alla ricerca di un vantaggio competitivo, che andrà a incidere in maniera positiva sullo sviluppo aziendale.

Finanza agevolata e aiuti alle imprese

Un processo veloce, affidabile e semplice

Con Creditcash.it la finanza agevolata è alla tua portata. Bandi, contributi, cessione del credito e sconti fiscali ti garantiscono nuova liquidità. Seguiamo e monitoriamo tutto l’iter burocratico semplificando l’ottenimento dell’incentivo. Offriamo strumenti di mitigazione del rischio e capital saving associati all’erogazione di finanziamenti a favore di piccole e medie imprese. Operiamo con il supporto di un team di esperti e strumenti informatici dedicati che permettono di automatizzare l’iter di lavorazione delle pratiche in ottica di presidio del rischio operativo.

CreditCash ti supporta al fine di raggiungere il tuo obiettivo. Sia che si tratti di ottenimento di finanziamenti per sostenere la tua attività, sia che si tratti di utilizzare strumenti quali la cessione del credito. Offriamo una consulenza completa attraverso un team di esperti dedicato a te e strumenti utili per identificare le soluzioni in linea con le esigenze dell’impresa e per la gestione delle pratiche.  Ti aiutiamo a identificare bandi, fondi e contributi fiscali, permettendoti di rispettare le scadenze e ottenere i benefici agevolativi giusti per te.