skip to Main Content
Factoring Imprese E Aziende

Cos’è il Factoring e come funziona

Il factoring è una tecnica finanziaria e un supporto gestionale, ed è rivolto a soddisfare le esigenze di gestione dei rivenienti dall’attività d’impresa. In buona sostanza possiamo affermare che il factoring è una forma di finanziamento basata sulla cessione dei crediti commerciali (cioè vantati nei confronti di un’altra azienda) a un intermediario finanziario, chiamato factor.

Utilizzando il factoring si possono incassare immediatamente o alla scadenza i crediti ceduti, al netto dei costi del finanziamento e di gestione. La cessione dei crediti può avvenire in due modi differenti: pro solvendo e pro soluto.

La voglia di Credito delle Aziende negli ultimi anni è naturalmente cresciuta. La congiuntura economica attuale, vittima di pandemie e recenti scossoni europei, hanno portato maggiore consapevolezza della urgenza di utilizzare strumenti diversi per far fronte alla crescente necessità di liquidità. Bisogna tenere sotto controllo i flussi di cassa a causa delle molte difficoltà che spesso si incontrano nella riscossione dei pagamenti da parte dei debitori. Ecco allora il motivo per cui strumento come cessione del credito pro soluto e / o factoring, assumono oggi un ruolo da protagonisti. Oseremmo dire: uno strumento più indispensabile per le piccole e medie imprese italiane.

Calcolo factoring per imprese e aziende

Di cosa parliamo quindi?

Ripetiamolo utilizzando parole diverse: il Factoring è uno strumento per la gestione dei crediti aziendali. Esso consente di ottenere liquidità immediata in cambio della cessione di crediti futuri. Oggi come oggi, l’aspetto economico finanziario di tutte le attività, è cruciale. Precisiamo che oggi, più di ogni altro tempo passato, conta più l’equilibrio finanziario che l’aspetto economico di una impresa. Oggi imperativo presente nella gestione aziendale è: trovare liquidità. La società di factoring, quindi, si assume l’onere di riscuotere l’importo dei crediti.

Il factoring è un contratto a tutti gli effetti.  L’impresa cede a una società specializzata – creditcash.it –  i propri crediti esistenti o futuri. Il fine, come anticipato, è quello di ottenere liquidità immediata. Semplificare ed incassare prima del tempo, prima della scadenza.

Va precisato un aspetto importante: la funzione del credito negli ultimi anni è profondamente cambiata. Non si tratta più di un semplice strumento finanziario, oggi il credito viene concepito a tutti gli effetti come un “bene” dell’azienda. l Factoring è disciplinato dalla Legge n 52/1991 ed è a tutti gli effetti un contratto “atipico” nel nostro ordinamento. Ecco quanto si legge in relazione al contratto di Factoring: “Il factoring è un contratto con il quale l’impresa cede a una società specializzata (Factor) i propri crediti esistenti o futuri. “L’operazione avviene al fine di ottenere subito liquidità e una serie di servizi correlati alla gestione del credito ceduto. Si tratta della gestione, amministrazione, incasso ed anticipazione dei crediti prima della loro scadenza. La contropartita della cessione è un corrispettivo definito “commissione di factoring”, che spetta alla società Factor.”

In relazione alla norma, possiamo affermare  che il Factoring è tale in presenza di alcuni requisiti:

  • Il cedente deve essere un azienda (soggetto partita iva);
  • Il Factor deve essere una società un intermediario finanziario riconosciuto;
  • I crediti che vengono ceduti devono riguardare i contratti stipulati dal cedente nell’esercizio dell’impresa.

Indice economico sviluppo aziende

Perchè utilizzare il Factoring?

Il ricorso al factoring è diffuso soprattutto tra le aziende che operano in settori in cui la dilazione dei pagamenti ai clienti è un fattore critico di successo. Non va però sottovalutato l’utilizzo dello strumento anche nelle PMI che lavorano con la PA. La Pubblica Amministrazione ha tempi di pagamento lunghi e spesso imprevedibili. Modalità e tempi che mal si conciliano con la necessità crescente di liquidità delle aziende. L’aspetto importante dell’operazione di Factoring per la liquidità della tua azienda è il finanziamento offerto dal Factor.

L’impresa cedente, infatti, riceve l’importo dei crediti ceduti, prima della loro scadenza. Un’operazione di finanziamento all’ impresa, che in questo modo potrà contare su una liquidità di cassa utile a pagare i propri fornitori e proseguire con l’attività d’impresa. In maniera diversa iniziano i soliti e consueti problemi di mancanza di liquidità. Trasformando crediti futuri in liquidità immediate l’impresa, a fronte del pagamento di una commissione, riesce ad ottimizzare la liquidità aziendale. Possiamo definire quindi la commissione da pagare come svantaggio?

 

Avviso agli utenti

Logo ufficiale Creditcash.it Cessione del credito pro soluto


Si avvisano i gentili visitatori che sono momentaneamente sospese le richieste inerenti la Cessione crediti Superbonus 110% e crediti derivanti da altri interventi edili (bonus facciate, cambio infissi, ristrutturazione, installazione fotovoltaico ed altri).

This will close in 20 seconds