skip to Main Content
Credito Iva Cessione Pro Soluto

Cessione del credito iva: vantaggi e opportunità

La cessione del credito IVA è un istituto utile ad ottenere liquidità immediata monetizzando un credito IVA chiesto a rimborso. Tale cessione deve avvenire attraverso atto pubblico o scrittura privata autenticata.

A chi si rivolge la cessione dei Crediti IVA? Prima di tutto iniziamo a dire che la cessione del credito pro-soluto è un’operazione che si perfeziona in tempi molto rapidi. Questo strumento permette all’azienda cedente di trasferire i rischi di credito, direttamente sul cessionario. Il servizio è dedicato a tutte le aziende. Qualche esempio? Fornitori di enti pubblici e società parapubbliche, produttori del settore agro-industriale, settore alimentare, società di commercio import export, imprese edili. In buona sostanza, a tutte le aziende che desiderano esternalizzare la gestione dei crediti IVA. In questo modo, come anticipato prima, riescono ad incassare i corrispettivi relativi in maniera veloce, senza attendere tempi, molto spesso, davvero lunghi.

I Settori maggiormente interessati a questo tipo di procedura sono:

  • Fornitori di enti pubblici e società parapubbliche;
  • Produttori del settore agro-industriale;
  • Settore alimentare;
  • Società di commercio import export;
  • Imprese edili

Crediti Iva, compensazione e cessione del credito

Come nasce un credito IVA?

Durante lo svolgersi di un’ attività professionale o di impresa, può succedere che il contribuente maturi un’Iva nei confronti dello Stato/erario.  L’impresa compie prevalentemente operazioni attive verso soggetti esteri senza addebitare IVA, oppure le operazioni attive soggette ad IVA sono caratterizzate da un’aliquota media inferiore a quella degli acquisti. In entrambi i casi all’azienda conviene fare domanda di rimborso IVA, (trimestrale o annuale) piuttosto che mantenere il credito in compensazione.

Le caratteristiche principali del servizio di cessione credito iva

Liquidità Immediata
La cessione pro-soluto dei crediti permette, quindi, di liberare nuova liquidità da un asset di bilancio “immobilizzato”, che l’azienda potrà utilizzare per investimenti nel proprio core business ottenendo vantaggi competitivi e riduzioni di oneri.

Rischi e Tempi
La cessione del credito pro-soluto è, in pratica,  un’operazione che si perfeziona in tempi molto rapidi e che permette all’azienda cedente di trasferire i rischi di credito sul cessionario.

Limiti
L’operazione di cessione viene gestita per un importo di credito IVA minimo di Euro 250.000. Tale importo deve evincersi dall’ultima dichiarazione IVA trasmessa.

Due Diligenze Gratuite
Cessionecreditoiva.it fornisce ai clienti un servizio preliminare completamente gratuito di analisi, valutazione e verifica del portafoglio crediti che permetterà al cliente di valutare in modo non vincolate l’operazione sottoposta.

Efficacia del servizio
I professionisti di cessionecreditoiva.it sono specializzati e pertanto hanno la possibilità di fornire differenti soluzioni adeguate all’esigenza del cliente potenziale, strutturando, quindi, un servizio personalizzato.

Velocità e trasparenza
Cessionecreditoiva.it riduce tutti i lunghi tempi delle istruttorie bancarie fornendo in tre semplici Step un’offerta trasparente e non vincolante. Entro 48 ore dal caricamento dei documenti nella piattaforma web, il cliente riceverà un’offerta chiara e non vincolante.

Recupero crediti normativa e avvisi di pagamento

Creditcash.it e la cessione pro soluto del credito

Creditcash.it fornisce proprio questa tipologia di servizio. Su richiesta dell’Azienda cedente, Creditcash.it può anticipare una buona parte dell’importo dei crediti ceduti o processare direttamente l’ acquisto. In questa particolare situazione, il rischio di insolvenza dei debitori ricade tutto su Creditcash.it: parliamo infatti di cessione pro solutoLa cessione del credito pro soluto viene disciplinata direttamente dal codice civile.

Cosa prevede il codice in questo senso? Senza dilungarci in tecnicismi già affrontati, vi rimandiamo alla lettura di un articolo pubblicato precedentemente sul nostro Blog. Qui potete approfondire gli aspetti giuridici della cessione del creditoIn questa fase ci basti ricordare che per portare a termine l’operazione di cessione, sempre è indispensabile soddisfare i requisiti riportati nell’art 69 del rd 2440/1923. Il concetto espresso in sintesi è molto semplice: la cessione ha effetto nei confronti del debitore ceduto solo quando questi l’abbia accettata.