skip to Main Content
PMI E Cessione Del Credito Piccole E Micro Imprese

Pmi e cessione del credito: perché è il momento di affidarsi a noi

Pmi e cessione del credito: le aziende in cerca di liquidità devono iniziare a valutare con grossa attenzione la cessione del credito. Mai come ora è il momento di affidarsi a Creditcash.it. Le imprese italiane in cerca di liquidità devono considerare nuovi strumenti e soluzioni perché in molti casi non possono appesantire ulteriormente la propria posizione debitoria. Inoltre, non possono attendere, in un mercato ultra competitivo, ritardi nei pagamenti. Questa prassi “anti” crescita riduce gli investimenti nello sviluppo dei business aziendali compromettendo crescita e risultati. 

Pmi e cessione del credito: piccole e micro aziende

Le aziende piccole e micro hanno maggiore interesse a cercare liquidità attraverso la cessione di crediti e in particolare oggi a farlo con le piattaforme web creditcash.it. Perché, da un lato, le banche si sono già esposte concedendo 250 miliardi di prestiti garantiti e dall’altro perché esistono importanti volumi di fatture. Parliamo di fatture che possono diventare immediatamente liquide, senza appesantire ulteriormente la posizione debitoria delle imprese che le hanno emesse verso i propri clienti.  

Come risputò ormai a tutti, le banche tradizionali hanno stretto le maglie del credito dalla famosissima – in negativo – crisi finanziaria del 2008. Accantonamenti crescenti all’aumentare del rischio associato al prestito erogato hanno caratterizzato il periodo: nessun supporto alla crescita. La conseguenza più duratura di quella crisi è stata la stretta del credito per le pmi, per cui l’accesso alla finanza bancaria è diventato sempre più difficile, in molti casi addirittura impossibile.. Per assecondare la loro domanda di liquidità, sono nate le piattaforme come le nostre con risultati davvero incredibili in termini di numeri e supporto.

Il credito ai tempi del Covid e dopo….

Perché le imprese dovrebbero utilizzare oggi la finanza alternativa e la cessione del credito? Il Covid ha messo in chiara luce il problema dei ritardi nei pagamenti delle fatture, che impedisce a chi emette le fatture di usare la liquidità che ne deriverebbe. Diamo qualche notizia tecnica. Il 28% delle pmi europee ha richiesto ai fornitori una dilazione. Molte di esse si sono dovute adeguare ad accettare tempi di incasso più lunghi dalle grandi imprese clienti. Parliamo di numeri altissimi, di un rallentamento generale di incassi e crescita. Parliamo di chiusura di molte aziende che non sono state in grado di far fronte a questi problemi.

Per attrarre le piccole e medie imprese verso nuovi strumenti quali la cessione del credito, è necessario far capire quale siano i vantaggi di tale operazioni. In particolare è fondamentale far capire l’importanza di poter estrarre liquidità grazie al ciclo produttivo, In sostanza bisogna trasferire il concetto secondo il quale richiedere continuamente mutui e finanziamenti, appesantisce il bilancio. Inoltre, cosa importante, i soldi vanno restituiti!

L’invoice trading è una soluzione ideale nella fase di ripresa

Lo sbilancio tra prestiti a breve e prestiti a lungo termine è un’anomalia che va corretta. Le aziende hanno bisogno di altro. Le imprese sul nostro territorio crescono e la loro crescita riguarda fatturato e processi produttivi. Crescono, così, anche le esigenze e i fabbisogno di liquidità. Avere una linea di credito per fatture, significa instaurare un ciclo operativo in cui i crediti stessi rimborsano gli acconti ricevuti e la liquidità si continua a generare con le fatture nuove. In pratica non è necessario preoccuparsi di dovere rimborsare rate, finché esistono fatture nuove che rimpiazzano le vecchie.  È in questo contesto che il servizio di cessione del credito offerto dalle piattaforme CreditCash trova valore aggiunto da offrire a tutte le aziende italiane.